Intervento edilizio per il consolidamento statico e l’adattamento funzionale di una parte dell’edificio “Ex Istituto Principe Umberto” da destinare ad uffici per le esigenze dell’Università del Salento – Lecce

Descrizione intervento:

L’intervento consiste nell’esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per il consolidamento statico e l’adeguamento funzionale di una parte dell’edificio “ex Istituto Principe Umberto” situato a Lecce e di proprietà dell’Università del Salento da destinare a uffici per le esigenze dell’Università stessa.

Nello specifico l’intervento ha riguardato la demolizione dei tramezzi, svellimento della pavimentazione e degli intonaci degradati, rimozione degli infissi interni ed esterni e degli impianti ormai non più funzionali, la riconfigurazione del vano ingresso è realizzato mediante un’operazione di demolizione e ricostruzione del medesimo luogo del collegamento verticale tra i due livelli e con la costruzione di un vano ascensore. La struttura presentava criticità dal punto di vista statico, la situazione del quadro fessurativo comporta l’inserimento di tiranti in acciaio opportunamente dimensionati e collocati ai fini del consolidamento statico e recupero della struttura. Il problema dell’umidità è stato risolto con la realizzazione di pavimento areato a mezzo di vespaio e creazione di cunicoli di areazione perimetrale all’area di interesse. Sono stati realizzati gli impianti elettrici, idrici e termici per entrambi i piani, coniugando efficacemente le esigenze di salvaguardia materico-artistica del fabbricato con le tecnologie impiantistiche più aggiornate ed innovative. Internamente sono stati realizzati i servi igienici, gli ambienti interni sono stati pavimentati ed intonacati, i bagni saranno rivestiti e dotati di pezzi sanitari e rubinetterie. All’esterno è stato effettuato il recupero delle facciate e in copertura la revisione del lastrico solare.

Committente: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche di Puglia e Basilicata.
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Maurizio Vincenzo NUZZO
Direttore dei Lavori: Arch. Giovanni D'AMATO

Anno di Realizzazione: 2013-2014

Categories: Restauri